DOPPIA DETERSIONE

Doppia Detersione

DOPPIA DETERSIONE

 

Avere nella propria carta trattamenti tanti tipi di protocolli diversi, adatti ad ogni tipo di inestetismo e di pelle, è diventato ormai necessario per distinguersi dalla concorrenza.

Le clienti di oggi vogliono e cercano trattamenti specifici con prodotti creati ad hoc per la loro problematica.

La conferma arriva dal “Sole 24 ore” in cui si legge che la cosmetica del futuro è personalizzata e green: questo secondo una ricerca realizzata da Human Highway per Cosmetica Italia che ha tracciato i trend dei prossimi dieci anni secondo aziende e consumatori.

Per “personalizzata” si vogliono intendere 2 concetti differenti.

Il primo legato al trattamento creato “su misura” per le imperfezioni della cliente come un sarto crea un abito.
Il lavoro dell’estetista negli ultimi anni, grazie alle sue competenze sempre più profonde in materia di bellezza e benessere, è diventato anche questo: una specialista della cura del corpo per cancellare o modificare i difetti.

Il secondo, invece, è correlato alla creazione di una linea cosmetica a PROPRIO BRAND.

In realtà questi 2 concetti sono collegati e vanno a chiudere un cerchio: il trattamento pensato apposta per la cliente è determinato dai prodotti a tuo marchio nati per merito delle tue competenze e conoscenze.

Fatta questa premessa è logico che per creare una ricca carta trattamenti, sono necessari tanti prodotti con funzionalità differenti e adatti per ogni tipo di pelle.

La stragrande maggioranza dei fornitori non hanno a catalogo molti prodotti specifici necessari per completare trattamenti dedicati alla cura del viso e del corpo che spesso sono molto richiesti.

La Doppia Detersione è uno di questi.
Una vera e propria coccola da concedersi quotidianamente ed è un rituale che arriva dalla skincare coreana: molto in voga sia tra le adolescenti che nella fascia 25-35, sta spopolando da alcuni anni nelle beauty routine di tantissime donne.

Cos’è la doppia detersione viso?

La doppia detersione consiste nel detergere il viso con due detergenti: uno schiumogeno e l’altro oleoso.

Nel caso del detergente schiumogeno si tratta di una detersione per contrasto in cui la sostanza responsabile dell’azione lavante è il tensioattivo. La rimozione dello sporco è garantita dalla presente di tale sostanza (=tensioattivo) in grado di solubilizzare e veicolare il grasso e lo sporco nell’acqua.

Nel caso del detergente oleoso si tratta di una detersione per affinità in cui la sostanza responsabile dell’azione detergente è il lipide (olio).
Con questo metodo si asporta lo sporco della cute con il semplice impiego per l’appunto di un olio o miscela di olii che svolgono un’azione solvente nei confronti dei grassi in cui lo sporco è inglobato (il simile scioglie il simile).

Vi starete sicuramente chiedendo se questa tecnica può essere utilizzata per tutti i tipi di pelle…

La risposta è…

Assolutamente sì!! Dalla più secca alla più grassa. L’importante è scegliere i prodotti giusti e saper ascoltare la propria pelle senza stressarla.

Quali sono i passaggi necessari per effettuare al meglio la Doppia Detersione in modo che doni risultati immediati ed efficaci?

Eccoli qui di seguito:

1° PASSO: OLIO DETERGENTE

Detergente formulato con ingredienti a base oleosa.
L’olio per la doppia detersione nutre la pelle ed ha una consistenza molto gradevole, attira il sebo ed i resti del trucco.
Indicato per tutti i tipi di pelle, specialmente per quella grassa. 

Applicare qualche goccia di olio sulla pelle o su un dischetto di cotone, risciacquare bene con acqua tiepida.

2° PASSO: DETERGENTE A BASE ACQUOSA

La Mousse Detergente è il secondo step della pulizia del viso ed ha la funzione di lasciare la pelle libera dalle impurità.
L’obiettivo del detergente schiumogeno è quello di eliminare qualsiasi impurità a base acquosa, come ad esempio il sudore.

È un detergente composto principalmente da acqua, ha una consistenza liquida ma premendo il dosatore, si formerà una soffice e candida schiuma.
Inumidire il viso con acqua tiepida, erogare una o due noci di prodotto e massaggiare il viso con movimenti circolari. Risciacquare con abbondante acqua.

3° PASSO: ESFOLIAZIONE (solo una volta a settimana)

  • SCRUB esfoliante meccanico
  • PEELING esfoliante chimico 

L’esfoliazione meccanica consiste nell’utilizzare un prodotto con piccole particelle che eliminano le cellule morte superficiali (granuli di nocciolo di albicocca o perlite).
Massaggiare il prodotto sulla pelle del viso inumidita, evitando il contorno occhi e risciacquare con acqua tiepida.

Se si ha una pelle grassa si può effettuare un’esfoliazione meccanica due volte a settimana, invece per una pelle normale o secca una volta.

L’esfoliazione chimica si effettua principalmente con due tipologie di acidi: gli alfaidrossiacidi (acido glicolico, mandelico e lattico) ed i betaidrossiacidi (acido salicilico) questi ultimi lavorano più in profondità. Dopo aver applicato l’esoliante lasciare agire da 5 a 10 minuti in base alla reazione della pelle; rimuovere con abbondante acqua.

4° PASSO: TONICO

Cosmetico molto importante per apportare una notevole dose di idratazione alla pelle e riequilibrare il PH preparando inoltre la pelle a trattamenti cosmetici successivi.
Applicare il tonico direttamente sulla pelle e picchiettare oppure inumidire un dischetto di cotone e frizionare delicatamente sulla pelle.
La sua consistenza leggera e liquida è, inoltre, molto rinfrescante. 

5° PASSO: SIERO 

Massaggiare delicatamente qualche goccia di siero sul viso (guance, mento e fronte). Le sue molecole penetrano facilmente nei pori apportando elementi attivi in profondità.
Si assorbono velocemente perché hanno una base acquosa, lasciando una sensazione di grande freschezza.

6° PASSO: CREMA

La Crema è l’ultimo passo della routine. Formulate con svariati principi attivi funzionali e diverse consistenze in base all’aspetto specifico della pelle.
La maggior parte delle creme possono essere utilizzate sia di giorno che di notte, una delle differenze principali che le contraddistingue è il Fattore di Protezione Solare presente nel prodotto diurno.
Massaggiare la crema dal mento verso la fronte.

Se a questo punto la vostra domanda è: “Si può fare anche con il latte detergente o l’acqua micellare?”

No, ragazze, gli unici due “ingredienti” di cui avete bisogno sono i detergenti in olio e schiuma. E scoprirete presto che non ne potrete più fare a meno.

Aggiungete nella vostra carta trattamenti la Doppia Detersione magari con la dicitura “Doppia pulizia viso” da effettuare in cabina e consigliate l’applicazione giornaliera, di tutti o anche solo parte, dei prodotti a vostro marchio anche a casa con il formato vendita.

Vedrete che ogni volta che le vostre clienti termineranno i flaconi, torneranno ad acquistarli nuovamente.

Mi raccomando, ricordatevi che il passaggio n.3, con lo scrub, è da effettuare solo 1 volta alla settimana.

Cosmetico Facile ha a disposizione, nel suo catalogo, tutti prodotti menzionati per una “Doppia detersione” completa possibili da acquistare con un ordine minimo di soli 3 pezzi per la personalizzazione del formato domiciliare e 1 pezzo per il formato cabina.

Ordina subito gratuitamente l’EasyBox per testare l’efficacia dei nostri prodotti con principi attivi naturali e inserisci la linea “Doppia Detersione”  A TUO MARCHIO nel tuo centro estetico.

 

Share with

Lascia un commento

Start typing and press Enter to search